AYNO is part of STIM Tech Group. Find out more
Sei pronto per il lavoro “ibrido”?
Sei pronto per il lavoro “ibrido”?
  • 1 minuto
  • 6 October 2020

Le aziende guardano al futuro post-Covid-19. Per molti, la visione è un modello che combina lavoro a distanza e tempo in ufficio. Non più lavoro da remoto full time ma per ora nemmeno rientro al 100% in ufficio. Il futuro del lavoro? E’ ibrido!


Si parla molto di lavoro ibrido, è la modalità che alcune aziende stanno adottando e che coniuga entrambi i mondi: struttura e socialità, indipendenza e flessibilità.
Le organizzazioni hanno bisogno di ripensare a pratiche convenzionali ma non efficienti, come prendere un volo per una riunione di due ore. La pandemia ha costretto le organizzazioni a trovare modi per riorganizzarsi.

Non torneremo indietro ma la tendenza sarà mantenere la flessibilità.

Una procedura comune delle aziende che adottano il modello ibrido, accelerato dall’inizio della pandemia, è quella di designare determinati giorni per le riunioni e la collaborazione in ufficio e giorni a distanza per il lavoro che coinvolge l’attenzione individuale. La presenza fisica potrebbe essere richiesta per gli orientamenti, il team building e l’avvio del progetto, ma non necessariamente per altri lavori.

Per questi motivi chi lavora da casa non può pensare di farlo con una soluzione temporanea e precaria. Soprattutto il management ha l’esigenza di lavorare da una postazione altamente professionale come la video sound bar Poly Studio, che elimina i suoni fastidiosi circostanti e inquadra automaticamente la stanza, tenendo traccia della persona che parla. Inoltre può essere un ottimo strumento per chi lavora da casa perché grazie alla gestione centralizzata non grava sull’IT.

I meeting in ufficio non potranno fare a meno della videconferenza per lavorare con chi è a casa o lavora da altre sedi. Occorrerà ripensare le sale meeting, in particolare quelle di medie dimensioni, con accesso ad un numero limitato di persone. Le soluzioni più adatte sono quelle modulari, altamente adattabili e più flessibili come le Poly X30, X50 e G7500.

Come immagini il tuo lavoro nel futuro? E soprattutto, hai gli strumenti giusti?