AYNO is part of STIM Tech Group. Find out more
Videoconferenza: perché non potremo più farne a meno
Videoconferenza: perché non potremo più farne a meno
  • 3 minuti
  • 8 June 2020

Gli effetti positivi legati all’organizzazione aziendale e al benessere dei dipendenti

La videoconferenza è stata molto chiacchierata in questo periodo di emergenza.
Chi la usava prima come parte integrante del proprio lavoro non è stato colto impreparato, al contrario di chi ha dovuto rimediare in tempi rapidi si sta interrogando su come sarà il rientro negli uffici e cosa cambierà nelle organizzazioni e nel rapporto tra dipendenti e fornitori esterni.
La videoconferenza ci pone davanti a molte certezze e Ayno può affermare di avere una certa chiaroveggenza di come sarà il futuro delle aziende, può infatti testimoniare i diretti effetti visti in 20 anni a supporto delle imprese già avviate a questo passaggio fondamentale e necessario.
Questo momento storico, dove sono in atto le politiche di lavoro da casa, rappresenta un’opportunità unica per anticipare l’imminente picco del tasso di adozione di queste soluzioni e per ripensare gli uffici e l’organizzazione del lavoro.

Cosa succederà nel futuro?

Molte organizzazioni si muoveranno verso soluzioni collaborative a distanza, verso luoghi di lavoro agili per ridurre i costi operativi e aumentare il benessere dei dipendenti.
Un modo per supportare questa nuova dinamica sul posto di lavoro è investire nella tecnologia. Le ultime soluzioni di comunicazione video, come quelle offerte da Zoom, possono fornire un significativo ritorno sugli investimenti in molte aree. Tra i più evidenti la riduzione delle spese per i viaggi di lavoro, che tendono a consumare una parte considerevole del budget di qualsiasi azienda, il miglioramento della produttività, con una maggiore collaborazione tra dipendenti, clienti e fornitori, e ultimo ma non meno importante, l’impatto ambientale con la riduzione dell’inquinamento dovuto a spostamenti e trasferte.

Se la riduzione dell’inquinamento e l’impatto sui budget aziendali sono i più tangibili, mettiamo qui in evidenza 4 vantaggi fondamentali e più umani legati alla videoconferenza:

1. Comunicazione più efficace

Fino al 93% della comunicazione umana è non verbale. Il linguaggio del corpo è quindi molto importante in una conversazione di lavoro. Essere in grado di vedere tutti ha un impatto positivo: le conferenze telefoniche che non sono integrate con i video potrebbero causare distrazione ad alcuni membri del team. Il video li costringe a concentrarsi di più poiché tutti si guardano l’un l’altro. Grazie alla videoconferenza, le aziende migliorano l’efficienza dei meeting a distanza che si svolgono tra i propri team di lavoro ma anche quelli con i clienti e con i collaboratori esterni. Aziende che si trovano a diversi km di distanza, con sedi, stabilimenti e comparti produttivi in stati diversi possono comunicare e collaborare con semplicità.

2. Colloqui di selezione più rapidi

Un altro dei vantaggi della videoconferenza è che i selezionatori possono svolgere le interviste più rapidamente. La videoconferenza migliora le comunicazioni contribuendo a mantenere preziosi collaboratori che devono trasferirsi in altre aree o lavorare da casa, consentendo inoltre risparmiare i costi legati ad assunzione e formazione di nuovo personale. Quando la propria attività si svolge in un ambiente virtuale, la base per le assunzioni si estende a tutto il mondo, consentendo così di assumere i migliori talenti da qualsiasi area.

3. Smart working

La videoconferenza è il mezzo abilitante allo smart working, permette alle persone di lavorare da qualsiasi luogo e in modo flessibile, senza rinunciare alle interazioni con i colleghi o sacrificare la collaborazione. Meno viaggi significa maggiore produttività: i viaggi sono diventati stressanti, le videocomunicazioni consentono a tutti di rimanere in forma e incoraggiano un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata.

4. Dipendenti più coinvolti

Tra i vantaggi della videoconferenza l’incremento del livello di coinvolgimento del personale, grazie ad una più rapida condivisione delle informazioni, alla possibilità di aggiornamento professionale continuo, alla facilità di instaurare e mantenere rapporti di collaborazione con i colleghi delle altre sedi.

Questo è il momento per cogliere il cambiamento, Ayno ti può supportare nella scelta della tecnologia più adatta.